CENTRO ESTIVO 2022

Per i bambini nati nel 2016 – 2017 – 2018 e per i bambini nati nel 2019 che stanno frequentando la Sezione Primavera della Scuola San Raffaele.

PROPOSTA EDUCATIVA

La scuola dell’infanzia si ispira all’approccio educativo di Reggio Emilia e alla filosofia dei centri di riciclo REMIDA.

Per il tempo estivo del mese di luglio la scuola continua nell’atteggiamento ecosostenibile e nel pensiero ecologico utilizzando i materiali di scarto aziendali come materiali di apprendimento, in collaborazione con REMIDA Bologna Terre d’acqua.

La carta, materia dalle infinite identità e possibilità, capace di lasciarsi usare, trasformare e rigenerarsi, verrà indagata per stimolare la creatività, suscitare meraviglia ed essere pensata nei suoi possibili nuovi utilizzi.

La carta si rivela capace di incontrare elementi naturali come l’acqua, l’aria, la creta, la luce, dando vita a trasformazioni nella forma e nella struttura.

I linguaggi permettono ai bambini di conoscerla oltre gli stereotipi, gli usi comuni e quotidiani e di osservare la sua grammatica da altri punti di vista.

Gli strumenti analogici, inusuali, come tavoli e lavagne luminosi, grattugie, specchi, pennelli, strumenti per incidere, bucare, assemblare, aghi e fili, macchine da cucire,  e gli strumenti digitali come webcam, microscopi, microfoni, registratori audio, aiutano a mostrarne qualità nascoste ed a immaginare nuovi ri-usi.

Le mani, il corpo e i sensi interpretano gli scarti di carta  per inventare suoni, architetture e narrazioni.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

PER INFORMAZIONI SU EVENTUALI ALTRI POSTI DISPONIBILI:

Telefona in segreteria 0422 421409 dal lunedì al venerdì 15:00 – 17:30

Manda una e-mail a maternasanraffaele@virgilio.it

Scarica / visualizza il REGOLAMENTO

(Visited 638 times, 1 visits today)