Il pranzo e la merenda sono preparati quotidianamente nella cucina della scuola, seguendo un menù stagionale, variato e bilanciato approvato dall’Ulss.
La cucina rappresenta un elemento di qualità e di identità della scuola stessa, dove la cura verso le preparazioni sono una forma di attenzione per le differenti abitudini e tradizioni. Queste rappresentano azioni educative trasversali al progetto educativo.
Di fronte alle diverse abitudini alimentari di ogni bambino, viene rispettata la capacità di autoregolazione verso il cibo, ma viene anche cercata assieme, una sana educazione al gusto, attraverso la costruzione di buone abitudini alimentari


Il pranzo e la merenda sono ogni giorno occasioni di socialità e di piacere, è importante la presentazione del cibo, il clima e il luogo nel quale si mangia.
Lo spazio della cucina e della sala da pranzo possono anche ospitare bambini e genitori per vivere esperienze di cucina, momenti di festa e incontri tematici.
Nel cavedio interno alla scuola, i bambini e le bambine possono sperimentare e osservare il ciclo vitale di piante aromatiche, di verdura e frutta di stagione.
