SCUOLA E CONTESTO

La scuola, costruita nel 2009, si trova nel comune di Povegliano.
La popolazione di questo Comune è di circa 5.000 abitanti. Il territorio di 12,91 Km 2 è rimasto diviso in tre frazioni:
Povegliano, Camalò e Santandrà, nelle ultime due ci sono due scuole dell’infanzia. A Povegliano è presente un micronido, una scuola parentale e una biblioteca comunale.

Negli ultimi anni un ulteriore incremento demografico ha trasformato la comunità poveglianese da società prettamente rurale a piccola cittadina; si è registrato un forte sviluppo abitativo nella zona di Camalò e sono sorte nuove aree industriali a Povegliano.

A Santandrà è attiva nel paese l’Associazione Pro Loco Santandrà, che ha contribuito a sostenere la costruzione della scuola e attraverso occasioni di convivialità, aggregazioni semplici e genuine, ha reso così possibile la costruzione di un futuro gioioso per i bambini e le bambine che hanno abitato, abitano e abiteranno questa scuola.
Ogni anno nel mese di maggio, la scuola è presente all’evento Mostra dei Formaggi che si svolge presso i locali della Pro Loco stessa, con iniziative ecosostenibili e con piatti dedicati.

La scuola collabora con il CEOD (Centro educativo occupazione diurna) di Santandrà, accoglie e invita i ragazzi con disabilità, soprattutto mentale, presenti nella struttura, attraverso esperienze ed iniziative diverse, con l’intento di conoscere le due realtà, crescendo nello scambio relazionale.

I bambini e le bambine frequentano durante l’anno la Casa di Riposo G. e P. MARANI di Santandrà, incontrando con gioia le signore ospiti della struttura e interagendo con loro, attraverso i materiali di scarto, negli spazi esterni alla struttura.

La scuola si offre anche ad accogliere le visite nelle quali nascono sguardi di intesa, gesti gentili e genuini, che conservano in se da una parte la saggezza e dall’altra la spontaneità.

Questi incontri diventano occasione per intraprendere percorsi di scambi di saperi tra generazioni.

(Visited 1.155 times, 1 visits today)