PROGETTO 2-6 ANNI

La scuola dell’infanzia San Raffaele si propone come ambiente di cura, di apprendimento e di relazione per tutti i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni.
Dal 2011 è attiva la SEZIONE PRIMAVERA per i bambini dai 2 ai 3 anni, come risposta alle esigenze delle famiglie del territorio.
Il progetto educativo si fonda sull’immagine di bambino competente e portatore di diritti, che influenza ed ispira l’esperienza educativa, attivo protagonista della sua crescita, sempre in relazione con gli altri e l’ambiente.
La nostra scuola dell’infanzia, sensibile al pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi e ai nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, si ispira al REGGIO EMILIA APPROACH, e attinge alla filosofia dei centri di riciclo RE MIDA.

Il bambino è reso protagonista dei propri apprendimenti, possiede 100 e più linguaggi, è portatore, è costruttore di intelligenza propria, è sempre in relazione con gli altri, con l’ambiente e l’adulto ascolta, è in ricerca con il bambino, fornendo contesti e materiali interessanti, diversi e molteplici.
I centri di riciclo RE MIDA sono un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Portano avanti l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.
Questi materiali di scarto diventano tra le mani di bambini e insegnanti, materia di apprendimento, materiale per l’apprendimento e risorsa per arte e creatività.

(Visited 934 times, 1 visits today)