Occasioni di partecipazioni per le famiglie

La partecipazione all’esperienza educativa della scuola dell’infanzia è un occasione data a tutti i genitori sia per conoscere il percorso che il proprio bambino fa, che per sentirsi parte di una comunità e per condividere l’esperienza educativa.

La partecipazione è un invito verso ogni genitore ad assumersi, in varie modalità e con diversi tempi, una responsabilità.

Presuppone risposte a queste domande : L’educazione è un diritto ? E’ un bene di tutti e per tutti i bambini ?

In un anno scolastico la scuola dell’infanzia propone occasioni di partecipazione, in modalità differenti.

Le occasioni di partecipazione individuali sono: comunicazioni quotidiane essenziali, quando le insegnanti accolgono o salutano i bambini; colloqui individuali, su richiesta dopo l’orario di scuola; un colloquio individuale in entrata; un momento di restituzione del percorso fatto alla fine del terzo anno; la documentazione dei percorsi didattici negli spazi della scuola.

Le occasioni di partecipazione per tutte le famiglie sono: gli incontri di sezione; le occasioni di festa; gli incontri tematici formativi; le mostre.

Le occasioni di partecipazione per i genitori che si rendono disponibili ad esser parte degli organi consultivi ed organizzativi della scuola, prevedono quattro incontri nell’arco dell’anno scolastico.

(Visited 560 times, 1 visits today)