AMBIENTE EDUCATIVO

ARCHITETTURA

architettura-asilo

Dobbiamo considerare in primis che l’evoluzione della società all’interno della nostra comunità necessita di risposte attente e puntuali alle esigenze della stessa.

E’ necessario riuscire a sostenere in modo adeguato il compito di educare e parte di questo sostegno è garantito dall’ambiente in cui ciò avviene.

Risulta determinante, oltre alle capacità degli educatori fornire un edificio capace di offrire ambienti che possano dialogare costantemente con il processo e percorso di educazione e attribuzione ai bambini.

Nasce da qui il percorso architettonico che ha portato alla realizzazione del progetto per la Scuola dell’Infanzia San Raffaele. Inaugurato nel settembre del 2009, l’edificio presenta un’architettura semplice, partecipata, un’architettura non gridata. Costruita con i materiali tradizionali, legno e laterizio, la nuova scuola viene concepita come una composizione organica di volumi, volumi che assolvono funzioni. Un’insieme di corpi di fabbrica a racchiudere un vuoto, il verde privato.

L’ingresso separatore dei volumi che compongono la facciata istituzionale, a nord gli spazi amministrativi, a sud l’accoglienza. Un distributivo traversale porta alle sezioni: le casette. Forte il richiamo dell’archetipo della casa. A nord un grande volume, solaio arcato e aperture sul patio interno a delineare la mensa.

Un insieme organico di elementi per garantire spazi ed ambienti per i bambini delle nostre comunità.

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